Giovedì 21 marzo 2024 abbiamo vissuto uno dei giorni più incredibili da MYETV è andato online; il nostro centro dati “datadock” a Strasburgo è stato completamente evacuato a causa dell'inizio di un incendio causato da una perdita di acqua nella camera della batteria che poi ha causato la perdita di sostanze gassose potenzialmente letali per gli esseri umani. Le autorità locali sono intervenute immediatamente e hanno spento l'elettricità in tutto l'edificio e hanno evitato danni peggiori spegnendo i piccoli incendi che si sono formati. Tutto questo ha anche causato un'interruzione di comunicazione tra i dipendenti del data center che non erano più in grado di accedere all'edificio per circa 36 ore; durante queste prime 36 ore non avevamo alcuna comunicazione ufficiale su ciò che era accaduto e abbiamo iniziato a preoccuparci seriamente; fino al pomeriggio del 22 marzo abbiamo ricevuto la prima comunicazione di un'estrazione elettrica causata da una perdita d'acqua. Data la gravità della situazione, la notte tra venerdì 22 marzo e sabato 23 marzo abbiamo quindi deciso di deviare il nostro DNS in un altro data center a Mumbai, India; in meno di 12 ore MYETV era di nuovo online, anche se con alcuni limiti. Nel frattempo, i tecnici di Strasburgo sono stati autorizzati a tornare all'edificio il 22 marzo 2024 ma la situazione è stata molto complicata: le autorità avevano imposto una chiusura del data center e non avrebbero voltato l'elettricità indietro senza prima sostituire tutti i cavi danneggiati, dispositivi e batterie; alla prima ricostruzione ci hanno rassicurato che i nostri server con tutti i dati erano al sicuro e non avevano subito alcun danno. Nel fine settimana, i tecnici del data center hanno immediatamente lavorato per ordinare cavi, batterie e dispositivi da sostituire e lunedì 25 marzo sono stati in grado di lavorare per ripristinare la potenza; la potenza è stata ripristinata ieri martedì 26 marzo così tutti i server coinvolti sono stati anche di nuovo on-line.
Durante la notte tra il 26 e il 27 marzo abbiamo lavorato duramente per trasferire tutti i dati rimanenti al nuovo datacenter, in attesa di ulteriori informazioni. Questa mattina, grazie ai vari trasferimenti effettuati, tutto è tornato alla normalità e i contenuti sono accessibili di nuovo come li abbiamo lasciati una settimana fa.
Oggi siamo, quindi, online tramite un nuovo percorso che parte dall'India; dobbiamo ancora valutare quello che faremo con il data center europeo di Strasburgo, abbiamo anche una nuova opzione all-italiana nel prossimo futuro7, stiamo valutando se portare parte dell'infrastruttura in Italia e lasciare temporaneamente parte di esso in India fino a trasferire tutto.
È importante sottolineare che tutti i dati presenti sono crittografati grazie alle ultime tecniche moderne che abbiamo implementato, non possono essere letti o modificati da nessuno, e tutti i trasferimenti sono stati effettuati su reti protette da certificati di sicurezza con file compressi protetti da password e crittografati con AES256 e dietro la protezione dei firewall perimetrali opportunamente configurati per il trasferimento dello stesso.
Vogliamo quindi dedicare le nostre ultime parole ai dipendenti del data center di Strasburgo ringraziandoli per il loro lavoro negli ultimi 10 anni e per quello che hanno fatto per riportare tutto online il prima possibile; comprendiamo molto bene la difficoltà di questi ultimi giorni, l'importante è che tutti voi stiate bene. Comprendiamo molto bene le difficoltà di questi momenti. Vi ringraziamo infinitamente e vi auguriamo il meglio.
Addio, Francia.
Arrivederci, Francia.


