Cominciamo a utilizzare questo blog per conoscere e sapere cosa pensiamo. Sono Oscar, il primo sviluppatore e il proprietario di questo sito; ho iniziato a lavorare su MYETV dalla sua nascita, è tornato nel 2008, con molti altri amici e programmatori. In questi giorni abbiamo affrontato periodi di successo e tempi difficili, ma siamo qui; e vorremmo esprimere la nostra opinione su contenuti generati dagli utenti e opere protette da copyright. Abbiamo affrontato alcuni problemi su questo, in passato, e a causa del lavoro di alcune agenzie. Quindi, ora siamo meglio che mai; nessuno può interrompere i nostri servizi pubblicitari, senza i nostri permessi (perché provengono da un altro nostro sito myadv.tv) e nessuno può ora attaccare MYETV, come prima, perché abbiamo aggiornato tutte le infrastrutture per prevenire attacchi da ddos e molti altri (sì, attacchi ddos non sono utilizzati solo dal "terrorist" anonimo come ci dicono).
Il discorso libero e il contenuto protetto da copyright hanno forse lo stesso motivo per fare una richiesta di rimozione; come si gestisce questo?
Facciamo principalmente una doppia attenzione sul diritto di parola libero e altri diritti uman che le persone dovrebbero avere; comprendiamo che condividere contenuti protetti da copyright può fare danni al settore, ma il diritto di libertà di parola e della privacy dei popoli è più importante. Pertanto, non accettiamo la richiesta di rimozione che possa infrangere quelle leggi menzionate anche nella Convenzione internazionale dei diritti dell'uomo.
Come reagiamo, a MYETV, di fronte a una violazione del copyright?
Noi non controlliamo (e non possiamo) per ogni video aggiunto dai nostri utenti; abbiamo solo un pulsante sotto il video chiamato "Report Abuse" e chiunque può fare clic su di esso e inviare a noi un rapporto; solo facendo questo possiamo avere un avviso dell'abuso. In questo modo, cercheremo di contattare chi ha segnalato il video e il proprietario del video in MYETV e, se non abbiamo risposta da quest'ultima persona, controlleremo il video e, se l'abuso è confermato, cancelleremo completamente il video in 7 giorni lavorativi avvisando (con un'email) coloro che hanno segnalato. Per ora trattiamo i rapporti sugli abusi attraverso la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” (quelli con un valore internazionale) o le leggi del paese in cui è venuto l’avvertimento.
Ora la parte buona, cosa pensiamo alle leggi sul copyright?
Bullshit (mi dispiace per la parola cattiva); non esiste una legge internazionale sul diritto d'autore a tutti (a parte la Convenzione di Berna 1988, ma non è specificamente per internet). Non abbiamo politici in grado di proporre una legge condivisa dal proprio popolo. È una sorta di ridicolo, ma è la verità. Abbiamo diverse leggi sul copyright, paese per paese, quindi dovremmo avere quasi 100 persone a lavorare solo su queste cose. Questo è il mezzo di “fare uno staff per rimuovere il contenuto è troppo costoso per noi”. Così, nella maggior parte dei casi, i webmaster fanno quello che vogliono; e il politico che propone una legge che parla solo per opprimere e sopprimere perdere, ovviamente, tutti i voti. È possibile vedere un esempio semplificato delle leggi del copyright u.s.a. nell'immagine a destra (clicca per ingrandire) e, nella versione u.s.a. quello che si può vedere qui è che forse 125 anni sono troppo.
Perché la privacy è a rischio?
Alcuni editori, o governi, lasciano il controllo del loro materiale protetto da copyright in alcune agenzie. In passato abbiamo incontrato gravi agenzie di copyright e, invece, agenzie che vogliono solo avere i dati degli utenti e poi agire a modo loro. Come dice la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” (art. 12, diritto del rispetto della vita privata), l’unico che ha un valore internazionale: “Nessuno deve essere sottoposto a interferenze arbitrarie con la sua privacy, la sua famiglia, la sua casa o la sua corrispondenza, né ad attacchi al suo onore e alla sua reputazione. Tutti hanno il diritto alla protezione della legge contro tali interferenze o attacchi”. Per questo, quando ci sono agenzie di copyright che giocano sporco, nella maggior parte dei casi li denunciamo.
Che cosa stiamo facendo di nuovo per avere una piccola soluzione di questo problema?
Se una legge internazionale non sarà in grado di soddisfare le nostre richieste, dobbiamo andare a modo nostro. La prima cosa che faremo, per cercare di risolvere questi problemi, è quello di aggiornare le funzionalità “Report Abuse”. Ora i rapporti sono controllati da noi; ma nel prossimo futuro lasceremo che le persone, che utilizzano MYETV, rispondano alla domanda sul copyright su alcuni video segnalati. Dopo aver segnalato il video come una violazione, gli utenti sono in grado di votare per eliminare o non il video (in questo modo possono avere l'avviso che il video può essere una violazione e possono controllarlo e scegliere cosa fare, se visualizzarlo o no). Se nessuno risponde ai voti, il video verrà cancellato dopo 7 giorni lavorativi. Aggiungiamo altre funzionalità utilil, che non spieghiamo qui, per confermare che le richieste di rimozione provenienti da una persona autorizzata o un'agenzia.
Perche' ti fanno pressione?
È normale; la maggior parte delle persone che violano consapevolmente le leggi sul copyright, lo fa lasciando la responsabilità sul servizio di hosting (o fornitore) utilizzato; ma il fornitore non può controllare tutti i contenuti individuali attraverso la loro rete e non possono conoscere alcuno dei loro utenti. Così, nella maggior parte dei casi, gli agenti del copyright lasciano che come “nostro difetto”, ma non è abbastanza giusto. Non siamo poliziotti, non lavoriamo per qualche governo oscuro e certamente non siamo criminali. Siamo nella stessa barca, ma nessuno vorrebbe rimanere sul Titanic, credo.
In conclusione, per voi, chi è responsabile della condivisione di contenuti protetti da copyright?
Conosco l'importanza di preservare certe opere, ma nessuno è responsabile dell'incompetenza di alcuni editori. Tutti gli utenti sono invitati a utilizzare i miei siti e altri servizi se non sono criminali. Probabilmente la responsabilità appartiene a coloro che non vogliono cambiare le leggi in vigore, per soddisfare le richieste degli utenti di Internet.
Tutto qui, gente. Grazie per essere rimasto con noi. Buona giornata!!!

