Qualche anno fa abbiamo presentato il nuovo codec utilizzato per la compressione video AV1 Open Source Video Codec, questa nuova compressione ci ha permesso di avere oltre il 75% di qualità e risparmio di larghezza di banda rispetto al codec precedente utilizzato; dal momento che questo codec è nuovo, non tutti i browser, al momento dell'implementazione, supportato al 100% nativamente e alcuni anche bisogno di supporto di codifica hardware che non tutto l'hardware poteva permettersi, abbiamo quindi deciso di combinarlo con il codice vp9. Così al momento in cui un video viene compresso, viene fatto in due passaggi con il codec vp9 e poi con il codec av1 (più performante). Nelle prossime settimane, tuttavia, presenteremo i nuovi formati 2k e 4k che utilizzeranno esclusivamente il codec av1. Abbiamo anche già aggiornato il nostro lettore open source alle nuove versioni con la possibilità di scegliere quale codec utilizzare per la visualizzazione (se ci sono più codec utilizzati); chiunque visualizzi il video sarà quindi in grado di passare da un 720p codificato con vp9 a un 720p codificato con av1 in pochi secondi, e viceversa, e se il codec è supportato. Questa è una caratteristica esclusiva per MYETV e fino a quando non usiamo un singolo codec per la comprensione video.
Aggiornamento del lettore video
In vista del 17 ° anniversario della MYETV, negli ultimi giorni abbiamo aggiornato il video player MYETV con molte nuove funzionalità interessanti; la prima di tutto è la possibilità di scegliere quale codec utilizzare per la visualizzazione sia attraverso il video player stesso (a destra inferiore) che nelle impostazioni della piattaforma (scelta del codec e della definizione predefinita del contenuto). Questo vi permetterà di personalizzare la visualizzazione dei contenuti in modo diverso per ogni dispositivo utilizzato (per esempio si potrebbe desiderare di scegliere la risoluzione massima per un dispositivo TV, o la risoluzione minima per un dispositivo collegato a una rete pay-per-use come un telefono). Questi cambiamenti saranno fatti progressivamente nei prossimi giorni.
Presentazione dei formati 2k e 4k
Abbiamo aggiornato la nostra intera infrastruttura per poter distribuire video in 2k e 4k ma questa volta saranno compressi in un modo solo con il codec av1 perché è molto più performante; così fino a 1080p risoluzione sia i codec vp9 e av1 saranno utilizzati, da 2k e 4k risoluzione in poi solo il codec av1 sarà utilizzato. Mentre aspettavamo di usare un singolo codec per tutti i contenuti, abbiamo deciso di farlo soprattutto perché il codec av1 ha più prestazioni mentre la risoluzione aumenta.

Lo stato delle cose nel 2025
Il supporto del browser per il codec av1 è migliorato in modo significativo oggi, ma va anche detto che questo codec utilizza la codifica hardware che è molto più complessa del codec vp9 e quindi richiede molto più potenza di elaborazione da decodificare correttamente, quindi anche utilizzando molto più energia per l'utente finale; questo è uno dei motivi per cui utilizziamo vp9 per le risoluzioni basse. Inoltre, il tempo necessario per comprimere l'audio/video è più lungo con av1 e quindi non può essere utilizzato dal vivo durante la codifica. Poiché l'hardware utilizzato migliora, potremmo anche considerare l'utilizzo del codice vp9 solo per le risoluzioni molto basse o anche l'abbandono e l'utilizzo solo av1.

Conclusioni
Nelle prossime settimane implementeremo i nuovi formati 2k e 4k che saranno codificati esclusivamente in av1; valuteremo anche la possibile transizione del 100% al codec av1 nei prossimi mesi. Un nuovo sistema per decidere la risoluzione e il codec sarà implementato e sarà associato al dispositivo utilizzato; l'utente può già scegliere attraverso il nuovo lettore video aggiornato che risoluzione e/o codec da utilizzare per ogni contenuto video.

