AV1 codifica video – Open Source Video Codec

Abbiamo apportato alcune modifiche al processo di codifica video per MYETV:

  • Il codec video utilizzato è stato modificato, dal vecchio h264 al nuovo AV1 (AOMedia Video 1)
  • Se av1 codec non è ancora disponibile (in browser), vp9 codec verrà utilizzato invece (soluzione massima 1080p)
  • La coda di conversione è stata introdotta, per una maggiore sicurezza delle nostre infrastrutture la conversione del file video non sarà immediata ma la coda di conversione controllerà la disponibilità della CPU/GPU ogni 5 minuti per avviare un nuovo processo di conversione (non saranno in grado di essere più di un processo di conversione per-cpu); in attesa della conversione, il contenuto video non sarà utilizzabile dal pubblico.

AOMedia Video 1 (AV1) è un formato di codifica video aperto e senza royalty inizialmente progettato per le trasmissioni video su Internet. È stato sviluppato come successore di VP9 da Alliance for Open Media (AOMedia), un consorzio fondato nel 2015 che comprende aziende semiconduttori, video su fornitori di domanda, produttori di contenuti video, società di sviluppo software- [Program/Software: the instructions that control what a computer does; computer programs] - e fornitori di browser web. La specifica AV1 bitstream include un codec video di riferimento. Nel 2018 i test generali dimostrano che l'encoder di riferimento AV1 ha raggiunto rispettivamente il 34%, il 46,2% e il 50,3% la compressione dei dati superiore rispetto a libvpx-vp9, x264 High profile e il profilo principale x264.

Come VP9, ma a differenza di H.264 (AVC) e H.265 (HEVC), AV1 ha una licenza royalty free modello che non ostacola l'adozione in progetti open source.

Ci sono molte ragioni che ci hanno portato a scegliere questa codifica video nel 2023; una delle molte è la portabilità delle licenze: completamente open source; poi c'è il fatto che il supporto si sta espandendo rapidamente attraverso molti browser e dispositivi; inoltre, la conversione ci permette di risparmiare il 50% di spazio e bitrate rispetto al codec precedente anche su risoluzioni fino a 4k e 8k. Questo nuovo codec è il futuro.

I lavori sull'attuazione di questo codice sono già iniziati; il nuovo codice av1 è già in circolazione MYETV piattaforma e i prossimi video saranno codificati in codice av1 con formato .mp4, mentre il codice vp9 in formato .webm sarà utilizzato per tutte quelle situazioni in cui il nuovo codec non è ancora disponibile (alcuni browser o sistemi operativi non supportano ancora il decoder av1).
Per ulteriori informazioni sulla disponibilità del decoder av1 su browser Internet, leggere qui: https://caniuse.com/av1
Per ulteriori informazioni sulla disponibilità del codice vp9 su browser Internet, leggere qui: https://caniuse.com/webm
Quando il codec av1 sarà disponibile sulla maggior parte dei browser, che il codec vp9 sarà abbandonato per risparmiare spazio.

Grazie per aver letto questo, i documenti ufficiali sul processo di codifica saranno aggiornati con queste informazioni e aggiornamenti.