Avere connessioni più disponibili e ridondanti è il desiderio di qualsiasi data center, oggi con la situazione attuale del mondo è sempre più richiesto un collegamento stabile che può essere utilizzato anche in situazioni molto difficili. Per questo, i ponti radio ci aiutano e ancora meglio, le connessioni satellitari a bassa orbita possono essere un'alternativa stabile alle reti terrestri cablate. Tuttavia, ciò che ci serve, per avere un data center funzionale, è anche una particolare conoscenza di come funzionano le reti; la conoscenza umana è quindi essenziale per fare un lavoro eccellente e per personalizzare le connessioni alle vostre esigenze tecniche. Su MYETV grazie a un piccolo Cloudflare software- [Program/Software: the instructions that control what a computer does; computer programs] - installato sui server che si occupa di bilanciare la connessione tra più punti di accesso e più host server, è possibile avere più provider di connessione che convergono in un unico punto chiamato “tunnel”; inoltre, il nostro script personalizzato si occupa di controllare ogni minuto, tramite l’API DNS, se i record DNS collegati ai rispettivi punti di accesso sono offline, bilanciando così la connessione; se uno dei due punti di accesso è offline, cambia i record DNS che puntano a quello online. Ho preparato un piccolo grafico per spiegare meglio come funziona la connessione:

Questo grafico mostra che il server nel datacenter apre un tunnel tra cui le due connessioni (fibra e radio) e li divide in due host diversi; lo script nel middle check se gli host sono online o offline e bilancia il carico finale cambiando dinamicamente i record DNS dei domini. Naturalmente possiamo aggiungere quante più connessioni vogliamo, semplicemente con diversi nomi host “server1.myincorporate.org” o “server2.myincorporate.org” o più. Questo ci garantisce una connessione stabile senza interruzioni di servizio anche quando una delle due connessioni, o uno dei due fornitori, è offline. Abbiamo utilizzato un bilanciatore di carico software personalizzato perché non abbiamo esigenze di livello superiore, ma è anche possibile utilizzare un bilanciatore di carico hardware per ottenere più prestazioni.

Con il cloudflared, lo stesso Cloudflare software utilizzato per creare un tunnel, è possibile collegare il tunnel radio a un host pubblico (anche dietro un vettore grado nat) per esempio "server2.myincorporate.org" mentre sull'altro host pubblico è possibile impostare un ip statico della vostra linea cablata per esempio "server1.myincorporate.org"; uno script personalizzato controllerà se l'host assegnato alla linea cablata è online e cambierà i record DNS tramite API. È anche possibile utilizzare un ip dinamico per la connessione cablata, per questo Ho anche aiutato a creare uno script pubblico che controlla il tuo ip corrente e cambia l'ip di un DNS “record A” tramite le API disponibili a livello di infrastruttura DNS; altri record dovrebbero essere impostati come “CNAME” all'unica configurazione “record A”. Questo è estremamente utile quando si dispone di un host che non necessariamente ha bisogno di essere dietro un tunnel proxy o non ha bisogno di caching, come un host di streaming. Lo script di bilanciamento del carico che controlla i due host personalizzati è un po 'più complicato e non è stato reso pubblico ancora.
Anche se questi argomenti richiedono un alto livello di conoscenza tecnica, spero di essere stato abbastanza chiaro. Con la conoscenza di come funzionano le reti, come creare software e reti neurali artificiali, possiamo veramente rivoluzionare l'hosting delle piattaforme di calcolo e ridurre i costi del datacenter avendo più fornitori ridondanti in un unico punto di accesso. Soprattutto, le interruzioni dei servizi saranno mantenute al minimo.

