Negli ultimi giorni abbiamo lavorato molto per ottimizzare le connessioni e la rete della nostra infrastruttura; alcuni net-security-protocol sono stati modificati, la cache della nostra rete di distribuzione dei contenuti (Cloudflare) è stato ottimizzato, HTTP/2 è stato attivato, il linguaggio di scripting (PHP) è stato personalizzato per le massime prestazioni, la cache del disco super veloce e la cache della memoria è stata attivata, il database e le sue opzioni di cache sono state ottimizzate. Il risultato è impressionante, è il seguente:

Sicurezza della rete in mente
Abbiamo aggiornato i protocolli di rete inserendo la crittografia TLS a livello di rete, questo significa che tutte le domande riguardanti il DNS (anche quelle delle lingue webserver e scripting) sono crittografate all'inizio per viaggiare in modo sicuro. La tecnologia DNS over TLS stabilisce una connessione protetta da TLS tra il client e il risolutore per impostazione predefinita. Questo protegge le query e le risposte DNS trasmesse dallo spionaggio e dal sabotaggio da attacchi uomo-in-the-middle. Mentre abbiamo attivato DNS su HTTPS per tutte le connessioni interne che interessano tutti i browser. Per saperne di più su queste due nuove tecnologie, è possibile leggere qui: http://www.cloudflare.com/learning/dns/dns-over-tls/
Inoltre, utilizziamo già DNS autorevole di Cloudflare per i nostri domini senza mai lasciare il nostro fornitore per qualsiasi connessione di rete, aggiungendo un ulteriore livello di privacy. Di seguito è riportato il test che abbiamo completato che mostra l'uso delle due tecnologie nella nostra infrastruttura:

cache di rete di distribuzione dei contenuti, cache del disco e cache della memoria
Dal cambiamento nella nostra infrastruttura Abbiamo subito pensato alla velocità dei sistemi e abbiamo configurato i sistemi per sfruttare appieno il nuovo Nvme SSD che può scrivere e leggere simultaneamente il disco ad una velocità impressionante, quindi abbiamo installato i sistemi operativi e i database su quel disco. NVMe (nonvolatile memory express) è un nuovo protocollo di accesso allo storage e di trasporto per unità a stato solido flash e di prossima generazione (SSDs) che offre i tempi di throughput più elevati e di risposta più rapida ancora per tutti i tipi di carichi di lavoro aziendali. Abbiamo quindi configurato una cache del disco super-veloce e ottimizzato la cache della rete di distribuzione dei contenuti, il risultato è stato impressionante con una velocità di caricamento della pagina inferiore a un secondo. Il linguaggio di scripting PHP è stato anche personalizzato e configurato con una cache in memoria che fa il resto del lavoro.
Ottimizzazione HTTP/2 e database
HTTP/2 rivoluziona il web facendo uso migliore delle risorse di rete. La versione 2.0 è una revisione importante del protocollo HTTP, che è la spina dorsale del World Wide Web. Grazie ai miglioramenti e alle ottimizzazioni che apporta, migliora le prestazioni e l'efficienza di Internet. Il protocollo HTTP/2 rende Internet più veloce ed efficiente comprimendo le informazioni ed eseguendo più richieste contemporaneamente, riducendo la velocità di carico. Dopo aver attivato il protocollo HTTP/2 abbiamo anche ottimizzato i database con migliori opzioni di cache.
Risultati e benefici
Abbiamo raggiunto risultati impressionanti; MYETV il tempo di caricamento della homepage è sceso drammaticamente a meno di un secondo, scorrendo intorno a 0,8 secondi; la prima vernice contentful è di circa 0,6 secondi mentre la più grande vernice contentful è di circa 0,7 secondi. Questi erano visibili ad occhio nudo con un miglioramento di oltre il 500% rispetto alle configurazioni precedenti.

