È possibile convertire l'unità flash USB in un 'chiave' per aiutarti a accedere al computer. Non c'è bisogno di inserire nuovamente la password, basta collegare l'unità flash e accedere. Facendo questo aggiungerà anche uno strato di sicurezza al processo di login- [Login: an act of logging in to a computer, database, website or system] - come nessuno seduto accanto si può avere uno sguardo alla password. Inoltre, se si desidera dare accesso al computer a qualcun altro, è sufficiente dare loro l'unità USB. Questo è utile quando il computer che si sta utilizzando non supporta la nuova autenticazione di Windows Hello (forse perché non ha una fotocamera o un sensore di impronte digitali).
Accedi in modo sicuro a Windows utilizzando l'unità USB
Mentre è sempre possibile utilizzare il built-in BitLocker Utility per bloccare un computer Windows e disco rigido utilizzando criptoghrafia e una chiavetta USB, VSUsbLogon è uno strumento freeware che convertirà il USB in un “chiave” che è possibile utilizzare per accedere al computer Windows. Il sistema è ancora protetto da password, ma non è più necessario ricordarlo.
- Scaricare e installare VSUsbLogon (disponibile anche per Windows11).

- Collegare la chiavetta USB al PC. Assicurarsi che il dispositivo USB sia mostrato nell'elenco dispositivi nell'esploratore di file.

- Ora eseguire VSUsbLogon essere sicuri che il dispositivo USB è mostrato in “USB dispositivi” e fare clic su “Assign”.

- Come mostra immagine, il dominio e l'utente di Windows in cui si è attualmente registrati dovrebbero apparire automaticamente nei rispettivi campi (è possibile modificarlo se si desidera assegnare ad un altro utente); la password dovrebbe essere la password del proprio account- [Account: an Account contains the personal information that is assigned to those who register and access with email and password] - Windows, se si accede al computer utilizzando il tipo di account online che la password e lasciare il nome utente come non cambia con la tua email. È possibile premere il pulsante “Controlla password” per verificare se è la password giusta e può accedere a questo account. È inoltre possibile selezionare la casella “Auto Logon” per non utilizzare un PIN e effettuare il login automaticamente quando la chiave usb è collegata o scegliere cosa fare quando la chiave USB è collegata o scollegata dal dispositivo (è anche possibile selezionare l'opzione “No Action”). Premere il pulsante “OK” quando hai finito di configurare.

- Come l'utente può accedere a Windows con dispositivo USB? VSUsbLogon aggiunge l'icona di accesso USB alla schermata di Windows logon, quando il dispositivo configurato è stato collegato.

- Nel caso in cui il “Auto Logon” non fosse controllato e il codice PIN è stato definito si verrà automaticamente registrati in Windows solo quando si inserisce questo dispositivo nella porta USB e inserire il valore valido del codice PIN. Codice PIN: è possibile digitare '0' a '8' cifre.

- Se l'opzione "Auto Logon" è stata selezionata è possibile accedere automaticamente a Windows quando si inserisce il dispositivo nella porta USB, non è necessario digitare il codice PIN.
- Solo per utenti avanzati: il numero massimo di tentativi falliti di login è “5”. È possibile modificare questo valore manualmente tramite il Registro di Windows. Per questo creare valore “DWORD” con il nome “MaxNumberOfAttemptsToEnterPincode” in “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE- [Program/Software: the instructions that control what a computer does; computer programs] - \LOKIBIT.COM\VSUsbLogon” e impostare questo valore nell'intervallo da 1 a 12.
Tutti i dati degli utenti vengono crittografati tramite l'algoritmo AES 256; e tutti i dati degli utenti vengono crittografati utilizzando una chiave di crittografia unica. Se hai perso la chiave USB o si è rotto, puoi sempre effettuare il login con la password predefinita dell'account Windows e impostare un'altra chiave o disattivarla.
