1 mese dopo il disastro a Strasburgo: cosa succederà dopo? Abbiamo deciso di apportare cambiamenti significativi in materia di linee europee; dopo molto tempo siamo finalmente tornati nel nostro paese di origine: Italia; dopo quello che è successo il mese scorso abbiamo deviato le linee della piattaforma a un data center a Mumbai, India come misura temporanea con linee offerte dai principali vettori asiatici. Nei prossimi giorni/settimana stiamo già lavorando per spostare la piattaforma in Europa, siamo finalmente pronti a tornare in Italia grazie anche al lavoro dei tecnici di PostePay, un'azienda Poste Italiane, dei tecnici di TIM e FiberCop, il più grande fornitore di connessione di Fiber Optical in Italia e Vodafone, il più grande vettore radio 4G LTE+ e 5G. La linea internet sarà distribuita inizialmente grazie a queste 3 aziende e sarà al 100% ridondante inizialmente con Optical Fiber + 4G LTE Radio (Optical Fiber with redundancy on radio) in attesa di ulteriori aggiornamenti; anche la linea elettrica fornita da uno dei maggiori produttori italiani sarà al 100% ridondante con due batterie tampone e protezioni contro i sovraccarichi elettrici e la messa a terra. Il server è uno dei migliori sul mercato, AMD completamente personalizzato dal processore alla scheda madre (ASUS) per una maggiore compatibilità e durata e vanta 64GB di RAM e 10TB di disco rigido (SATA+SSD) ed è davvero veloce con una rete 2.5 Gbps.

La fiducia di un centro dati privato
In Europa non ci affidiamo più a centri di dati di terze parti, ma abbiamo deciso di fare un salto di qualità proponendo una soluzione completamente privata con linee completamente controllate da noi; questo ci permette di avere molto più sicurezza e controllo sui dati senza la possibilità di occhi indiscreti. È un passo che abbiamo sempre sognato di fare e siamo finalmente riusciti grazie al costante e instancabile lavoro dei tecnici in questo mese siamo riusciti a creare un'infrastruttura da invidiare. Anche grazie ai nuovi sistemi Debian Linux, di cui abbiamo contribuito all'esistenza, la sicurezza del sistema operativo non è mai stata così forte. Grazie al nostro team Canonical Ubuntu in India, e in tutto il mondo, per portarci uno dei migliori sistemi operativi di sempre: Noble Numbat; con l'ultimo kernel Linux 6.8 e molti miglioramenti di sicurezza e un supporto con aggiornamenti di sicurezza fino al 2036.

Grazie per la lettura di questo; vi ricordo che le operazioni di spostamento inizieranno questa settimana e quindi sarà possibile disattivare la piattaforma per alcune ore per consentire lo spostamento dei server DNS offerti da Cloudflare.
Si prega di notare: i lavori in movimento reali inizieranno dalla metà di questa settimana fino alla fine dello stesso; vi consigliamo di non inserire nuovi contenuti programmati e, se possibile, di aspettare la fine del lavoro. Quando il lavoro inizia, l'inserimento di nuovi contenuti sarà disabilitato fino a che non saranno completamente finiti.

